Domenica 13 alle ore 11 Sportitalia trasmetterà una delle partite più attese dell’anno, il derby tra Inter e Milan. Ma come arrivano le due squadre milanesi a questo importante appuntamento?

L’Inter guidata da Stefano Vecchi occupa attualmente la terza posizione in classifica a quota 24 punti, dietro alla capolista Cagliari (28 punti) e al Chievo (25 punti). Per i nerazzurri, 22 gol segnati e 10 subiti, 7 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, proprio sul campo dei sardi, primi e vera rivelazione del girone B.

Nonostante l’indubbia qualità della rosa interista, mister Vecchi ha avuto qualche piccola difficoltà a far quadrare il cerchio, e l’ultimo pareggio – sofferto – in casa dell’Udinese ne è la dimostrazione. Il gruppo di base è formato da giocatori classe ’97, con l’aggiunta di alcuni fuoriquota (Gyamfi, Baldini, Correia), ma mister Vecchi ha aggregato fin dall’inizio anche dei classe ’98, in particolare Gravillon, Bakayoko e il portiere Pissardo, oltre a qualche altro innesto saltuario, e il talentino classe ’99 Andrea Pinamonti, che si divide tra Primavera e Under 17 Serie A e B.

La classifica marcatori della squadra vede Baldini, De La Fuente, Bakayoko e Dimarco al comando con 3 reti ciascuno, seguiti da Appiah, Bonetto e Correia con 2 gol e infine a quota uno troviamo Delgado, Rapaic, Pinamonti, Popa e Gravillon. 

In casa Milan, invece, le cose non vanno benissimo: la squadra di Brocchi sta trovando non poche difficoltà a fare risultato, nonostante gli ottimi giocatori a sua disposizione tra cui Vassallo, De Santis e Crociata, tanto per fare alcuni nomi. I numerosi infortuni patiti ad inizio stagione, però, hanno compromesso – in parte – la prima fase di questo campionato per i milanisti. I rossoneri si trovano al 5° posto a quota 18 punti, e arrivano al derby con in tasca 6 vittorie e 5 sconfitte, 26 gol segnati e 18 subiti. Tra i marcatori, guida la classifica della squadra Vassallo (6), seguito a ruota da De Santis (4), Vido e Agnero (3), Llamas e Cutrone (2) e infine Locatelli, Hamadi, Zanellato, Casiraghi, Crociata e Gamarra con un solo gol segnato. 

Arbitro dell’incontro sarà il signor Vincenzo Valiante della sezione di Nocera Inferiore, promosso in Can Pro nell’estate del 2014, coadiuvato dai due assistenti, i signori Imperiale e Rossi.

Appuntamento, dunque, per la 12^ giornata del campionato Primavera TIM domenica mattina alle 11 in diretta televisiva su Sportitalia o presso lo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni, per godersi una partita dove vale un solo risultato: la vittoria. 

Letizia Massaro