Milano è ancora nerazzurra: la squadra di mister Vecchi vince la stracittadina contro il Milan per 2 a 0 nel posticipo della 12^ giornata di campionato e conquista 3 punti importanti per la corsa al primo posto.

Nella prima mezz’ora le emozioni scarseggiano: il primo brivido per il Milan arriva al 12′ con un’azione di Baldini e De La Fuente: il toscano mette in mezzo, Bakayoko calcia a botta sicura ma Llamas Acuna salva tutto. Dall’altra parte ci prova Vassallo con un rasoterra che non riesce ad impensierire Radu, tornato improvvisamente titolare dopo un lungo periodo d’assenza per un non ben specificato infortunio. 

L’imprecisione regna sovrana, ma l’Inter si dimostra più cinica e concreta degli avversari, e arriva il vantaggio nel derby: al 36′ Correia segna di testa completando un grande azione che porta la firma di Dimarco e De La Fuente, autori anche quest’oggi di una prova eccellente, a cui vanno gli applausi dei compagni e del “Breda”

Nella ripresa Dimarco va subito vicino al raddoppio (3′) con una gran punizione deviata da un intervento miracoloso dell’estremo difensore milanista Plizzari. La risposta rossonera, però, si fa attendere: solo al 79′ la retroguardia di Vecchi viene impensierita dal colpo di testa di Vassallo che finisce sul palo.

In pieno recupero l’Inter raddoppia con Pinamonti – un habituè dei gol nei derby, dopo la doppietta in quello valido per il campionato Under 17 Serie A e B – che segna così la sua seconda rete consecutiva in Primavera, dimostrando ancora una volta di essere uno dei migliori attaccanti under17 in circolazione.

Partita non certamente bella per gli esteti del pallone quella odierna, ma si sa, l’importante sono i risultati, e i 3 punti conquistati oggi dall’Inter permettono alla squadra di mister Vecchi – oltre che di togliersi la soddisfazione di aver conquistato la vittoria in una delle partite più sentite del campionato – di salire a quota 27 punti in classifica, a meno 2 dal Cagliari capolista e a meno 1 dal Chievo.

Man of the Match InterYouth è: Enrico Baldini. L’ala toscana è letteralmente ovunque. Lotta su ogni pallone, aiuta a centrocampo quando serve e propizia anche il gol di Pinamonti. Il talento indiscusso, la tecnica e l’eleganza di questo giocatore sono di un altro livello, e rendono il suo apporto alla squadra molto più che fondamentale.

IL TABELLINO:

INTER-MILAN 2-0
Marcatori: Correia (36′), Pinamonti (49′ st)

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Miangue, 3 Dimarco; 7 Zonta, 4 Tchaoule; 11 Bakayoko (20′ st Appiah 20), 8 De La Fuente (30′ st Bonetto 18), 10 Baldini; 9 Correia (39′ st Pinamonti 23). 
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Chiarion, 14 Sobacchi, 15 Gravillon, 16 Emmers, 17 Delgado, 19 Mari Sanchez, 21 Leoni, 22 Rapaic.
Allenatore: Stefano Vecchi

MILAN: 1 Plizzari; 2 Turano, 4 De Santis, 6 Bordi (37′ st Modic 23), 3 Llamas (20′ st Cutrone 20); 7 Hadziosmnovic, 8 Locatelli, 5 El Hilali; 10 Felicioli, 9 Agnero (41′ st Casiraghi 19), 11 Vassallo.
A disposizione: 12 Cancelli, 13 Malberti, 14 Spinelli, 15 Gamarra, 16 Iudica, 17 Hamadi, 18 Papasodaro, 21 Zanellato, 22 La Ferrara.
Allenatore: Cristian Brocchi

Ammoniti: El Hilali (6′), Turano (44′), Bordi (4′ st), Locatelli (11′ st), Popa (13′ st), Miangue (27′ st)

Recupero: 0′ – 4′

Arbitro: Vincenzo Valiante (sez. arbitrale di Nocera Inferiore)
Assistenti: Imperiale e Rossi

Letizia Massaro