Talento incompreso in Italia, Giulio Donati – terzino cresciuto tra le giovanili di  Lucchese e Inter – si è trasferito ormai da qualche anno in Bundesliga, per giocare in un paese, la Germania, che non ha paura di mettere in campo giocatori giovani ma soprattutto bravi.

maidirecalcio.com, Donati ha parlato così del suo periodo all’Inter, sottolineando l’importanza per lui di una delle bandiere nerazzurre degli ultimi anni: Marco Materazzi mi ha impressionato molto. Era a fine carriera, ma per personalità e capacità di far gruppo era il numero uno. Per me è stato importantissimo. Anche Maicon era straordinario, ti lasciava a bocca aperta ad ogni partita. Mourinho? Grande persona prima ancora che allenatore e motivatore eccezionale.”

Sul suo trasferimento nel calcio tedesco, poi, Donati ha dichiarato: “All’epoca non c’era spazio per me nel progetto di Walter Mazzarri e sono andato in Germania con la possibilità di giocare la Champions League con il Bayer Leverkusen quindi mi è andata anche bene. Se mi manca l’Italia? A livello di affetti sì, mentre calcisticamente mi trovo benissimo in Bundes.”

Letizia Massaro


Fonte