L’Inter è sempre a caccia di giovani talenti, si sa, per questo non stupisce l’indiscrezione pubblicata su calciomercato.com secondo la quale i nerazzurri avrebbero messo gli occhi su Jose Luis “Kuki” Zalazar, talentino uruguaiano classe ’98 dell’Atlético Malagueño, club filiale del Malaga, squadra nella quale il ragazzo ha giocato fin da bambino, e della nazionale spagnola Under17. Sì, della nazionale spagnola, perchè il ragazzo fin da piccolo vive in Spagna, e ha ottenuto la cittadinanza spagnola.

Zalazar, seconda punta esplosiva, è figlio d’arte: suo padre, José Luis Zalazar Sr., ha giocato da professionista in Spagna nell’Albacete e in Uruguay, e oggi è l’agente di suo figlio. 

Oltre ad essere una seconda punta, Zalazar può giocare come trequartista, come falso nueve e come esterno d’attacco. Si è fatto conoscere per il suo talento e per la sua grande tecnica, stuzzicando la fantasia di molte tra le principali squadre europee, tra cui proprio l’Inter. La scorsa estate sembrava essere ad un passo dal trasferimento al Liverpool, ma l’operazione è saltata (magari per i 7 milioni di dollari di clausola rescissoria…)

Come spesso accade in questi casi, i paragoni con calciatori di livello si sprecano. Nel suo caso, si dice che assomigli a Luis Suarez. Non uno qualsiasi, insomma. 

Letizia Massaro