Non basta un super Andrea Pinamonti alla Primavera nerazzurra per battere la capolista Cagliari: i sardi, infatti, riescono a strappare il pareggio nei minuti di recupero del secondo tempo.

Dopo dieci minuti all’insegna dell’equilibrio, la gara si accende grazie a Cortesi che prova a battere Radu da distanza ravvicinata, ma l’estremo difensore nerazzurro si fa trovare pronto e protegge la sua porta. 

Al 13′ buona occasione per l’Inter con Tchaoule che, servito da Delgado, incrocia sul secondo palo trovando però la risposta di Montaperto che devia in angolo. Al 26′ arriva la grande chance per i padroni di casa per passare in vantaggio: prima Popa e poi Manaj si vedono negare la gioia del gol da un grande Montaperto che mura entrambe le loro conclusioni dopo un calcio d’angolo e la conseguente mischia in area. 

La ripresa si apre con un piglio decisamente diverso: a soli 10 secondi dal suo ingresso in campo, infatti, Pinamonti ruba palla agli avversari e segna un gran gol di destro. Le occasioni per raddoppiare non mancano in casa nerazzurra, ma il neo-arrivato Kouame prima e capitan Bonetto poi non riescono a regalarsi la gioia del gol. 

Al 74′ ancora Kouame ha sui piedi la palla buona per segnare il secondo gol, ma il suo mancino finisce troppo centrale e non impensierisce Montaperto

A match ormai quasi terminato, però, arriva la doccia fredda per i ragazzi di Stefano Vecchi, con il gol sardo di Pennington a pareggiare i conti: il numero 7 rossoblù sfrutta un rimpallo in area e fulmina Radu.

Punteggio tutto sommato giusto, anche se il pareggio sa un po’ di beffa per l’Inter, che era andata davvero molto vicina a battere la capolista da cui, quindi, rimane invariata la distanza in classifica di 4 punti. Il prossimo appuntamento per l’Inter sarà martedì prossimo, 9 febbraio, per il ritorno della semifinale di TIM Cup contro la Lazio.

Man of the Match InterYouth è: Andrea Pinamonti. O forse dovremmo dire “ancora una volta Andrea Pinamonti”. Sì, perchè il ragazzo di Cles conferma, partita dopo partita, di essere un giocatore completo, che migliora anche la performance complessiva della squadra, come sottolineato anche da mister Vecchi. Non vorremmo ripeterci, ma con delle premesse così, il suo futuro sembra essere davvero roseo.

IL TABELLINO:

INTER-CAGLIARI 1-1
Marcatori: Pinamonti (1′ st), Pennington (49′ st)

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Popa, 3 Cagnano; 7 Zonta, 4 Tchaoule (30′ st Baldini 20), 8 Bonetto; 10 Delgado (41′ st De Micheli 18), 9 Manaj (1′ st Pinamonti 23), 11 Kouame.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Sobacchi, 14 Miangue, 15 Vanheusden, 16 Mattioli, 17 Emmers, 19 Bakayoko, 21 Correia, 22 Rapaic, 23 Pinamonti.
Allenatore: Stefano Vecchi

CAGLIARI: 1 Montaperto; 2 Volteggi, 4 Granara, 6 Bernardi; 7 Pennington, 9 Taccori (21′ st F.Doratiotto 14), 5 Biancu (35′ st Popiela 18), 8 Scanu, 3 Arca; 10 Cortesi, 11 Piras (38′ st Camba 17).
A disposizione: 12 Bizzi, 13 Sarritzu, 14 F.Doratiotto, 15 Puledda, 16 R.Doratiotto.
Allenatore: Max Canzi

Ammoniti: Taccori (31′), Manaj (33′)

Recupero: 0′ – 4′ 

Arbitro: Alessandro Meleleo (sez. di Casarano)
Assistenti: Rossi e Affatato

Letizia Massaro