Come riporta il sito Inter.it, il presidente federale Carlo Tavecchio, sentiti i presidenti del Settore Tecnico Gianni Rivera e del Settore per l’attività giovanile e scolastica Vito Tisci, ha nominato i componenti della Sezione per lo sviluppo del calcio giovanile e scolasico del Settore Tecnico:

Responsabile: Roberto Samaden
Componenti: Stefano Bonaccorso, Fabio Bresci, Gianluca Pessotto, Roberto Menichelli, Luca Marchegiani, Milena Bertolini

Questi i compiti della Sezione indicati nell’articolo 10 del Regolamento del Settore Tecnico:

– definire gli indirizzi formativi e tecnici riguardanti l’attività giovanile in ogni ambito federale;
– formulare criteri sui programmi e sulle metodologie didattiche e di allenamento del calcio giovanile e scolastico, e indicare gli spazi e le attrezzature per svolgere in sicurezza ogni tipo di attività;
– stabilire, di intesa con il Settore Giovanile e Scolastico, i requisiti per il riconoscimento federale delle scuole di calcio e di calcio a cinque.

A seguito della nomina, Samaden ha parlato a InterChannel dichiarando: “Con grande piacere notiamo che c’è sempre attenzione e amore verso i ragazzi del settore e giovanile. E anche i tifosi ci seguono ovunque. La sentiamo come una fortissima spinta per fare sempre meglio. Le Final Eight? Ci teniamo ma, al di là del risultato finale, ciò che conta è vedere nostri ragazzi stabilmente in prima squadra come Gnoukouri, Puscas, Bonazzoli e adesso Dimarco. Questo deve essere sempre il nostro obiettivo e possiamo dire di essere soddisfatti. Mancini da questo punto di vista è un talento: permette ai giovani di affacciarsi al calcio vero. Ma la Primavera è solo la punta dell’iceberg. Credo che questo riconoscimento vada esteso a tutto il settore giovanile. Annata positiva, come le ultime 10-15. Proviamo a migliorare e vincere, ma soprattutto intendiamo puntare ad avere ragazzi che in futuro possano essere protagonisti su campi importanti”. Sull’esperienza coi ragazzi del DC United, Samaden spiega: “Tra di noi c’è una collaborazione iniziata da un anno e questo può portare a una crescita per entrambi, per loro e per noi”.