All’indomani della vittoria della Coppa Italia Primavera da parte dell’Inter, il responsabile del settore giovanile nerazzurro Roberto Samaden è stato ospite della trasmissione di Sportitalia “Generazione Primavera” e di Sky Sport.

“Le dichiarazioni di Vecchi a fine partita sono da contestualizzare, ricordiamoci che gli allenatori sono costretti a parlare subito dopo le partite in un clima di tensione. Fabio Grosso è un bravo ragazzo, lo conosco, tutto quello che è successo dopo la finale deve rimanere lì.”

“Alla base del successo del settore giovanile c’è la continuità. Abbiamo la fortuna di lavorare con la fiducia di tutta la società, con Moratti prima e Thohir adesso. Vecchi? Gli abbiamo strappato la promessa di farci vincere anche la Supercoppa. Speriamo che resti, ha un altro anno di contratto, ma c’è anche l’accordo che – se arrivasse un’offerta importante – potrà prenderla in considerazione. Se lo merita, è giusto così. Parliamo di un allenatore che ha molto mercato in Italia e che tra i professionisti farebbe benissimo. Fosse per me gli farei firmare un contratto a vita, è bravissimo a far crescere i ragazzi.”

A Sky Sport ha poi aggiunto: “Per la Primavera abbiamo deciso di creare uno staff da prima squadra, scegliendo allenatori e preparatori che hanno già esperienza con i professionisti. Questo ha aiutato tanto i ragazzi a crescere.”

“Il salto nel mondo dei grandi è difficile per i ragazzi, ci lamentiamo tanto che manchino i giovani ma poi non facciamo nulla per aiutarli. La riforma del campionato Primavera servirebbe anche a questo, mentre le seconde squadre permetterebbero ai ragazzi che non riescono a fare subito il salto di proseguire.”

Letizia Massaro