Non poteva iniziare in maniera migliore il 2016 della Primavera nerazzurra, che sbanca Trigoria vincendo per 2 a 0 contro la Roma e qualificandosi così alle semifinali di TIM Cup di categoria.

A mettere la firma su una gara difficilissima ci pensano Enrico Baldini e Andrea Pinamonti, con un gol per tempo. 

Parte benissimo l’Inter, che tra pressing e ritmi alti cerca subito di dominare la gara, chiudendo in più occasioni i ragazzi di De Rossi nella propria metà campo. Già al 6′ Baldini impegna l’estremo difensore giallorosso Pop con una gran conclusione da fuori, e dopo soli quattro minuti segna il gol che porta in vantaggio i suoi sfruttando l’assist di Zonta innescato da Gyamfi.

L’Inter continua a difendere con ordine e la Roma non riesce a reagire. Gli unici sussulti per la retroguardia nerazzurra arrivano a fine primo tempo, quando in due occasioni Radu viene impegnato in altrettanti importanti salvataggi: prima devia in angolo il colpo di testa di Pellegrini, e poi manda sulla traversa il tiro ravvicinato di Anocic.

Nella ripresa gli ospiti continuano ad attaccare, ma sarà solo l’ingresso di Pinamonti e Appiah a permettere ai ragazzi di Stefano Vecchi di trovare il raddoppio all’87’: la Roma perde palla sulla propria trequarti, Appiah vince l’uno contro uno con Marchizza e serve proprio Pinamonti probabilmente la miglior prima punta che il settore giovanile interista allena da qualche anno a questa parte – che di destro la piazza alle spalle di Pop, chiudendo così la gara.

Inter che quindi si qualifica alle semifinali (organizzate in andata e ritorno, ndr) dove incontrerà la Lazio.

Man of the match InterYouth è: Andrei Radu.

Radu

L’estremo difensore nerazzurro è stato protagonista di una grande gara, mettendoci i guantoni in almeno tre occasioni pericolosissime. Attento e preciso, dà grande sicurezza ai suoi dimostrando di essere uno dei migliori portieri del campionato Primavera.

IL TABELLINO:

ROMA-INTER 0-2
Marcatori: Baldini (10′), Pinamonti (42′ st)

ROMA: 1 Pop; 2 De Santis, 4 Paolelli (42′ st Antonucci 20), 5 Marchizza, 3 Anocic; 7 D’Urso, 6 Vasco, 8 Bordin (33′ st Spinozzi 17); 10 Di Livio, 9 Mendez, 11 Pellegrini.
A disposizione: 12 Crisanto, 13 Ciavattini, 14 Grossi, 15 Omic, 16 Tofanari, 18 Di Nolfo, 19 Franchi, 21 Frattesi.
Allenatore: Alberto De Rossi

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Miangue, 3 Dimarco; 7 Zonta, 4 Tchaoule, 8 Bonetto; 11 Bakayoko (31′ st Appiah 20), 9 Correia (27′ st Pinamonti 23), 10 Baldini.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Mattioli, 14 Sobacchi, 15 Gravillon, 16 Emmers, 17 Delgado, 18 De La Fuente, 19 Mari Sanchez, 21 Leoni, 22 Mitta. 
Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Mendez (9′ st), Popa (17′ st), Bonetto (29′ st), Vasco (44′ st)

Recupero: 1′ – 5′ 

Arbitro: Antonio Eros Lacagnina (sez. arbitrale di Caltanissetta)
Assistenti: Abagnara e Oliviero

Letizia Massaro