Partita al cardiopalma quella andata in scena oggi tra Inter e Lazio e valida per la semifinale di ritorno di TIM Cup Primavera. Tante emozioni, quindi, anche se l’arbitraggio indecoroso della terna formata dai signori Balice-Evoli-Macaddino ha rischiato di rovinare un pomeriggio di calcio giovanile con in palio la finale della competizione.

La doppietta di Manaj e quella di Calì fissano il punteggio sul 2-2, ma i nerazzurri – forti della vittoria all’andata per 1 a 0 con gol di Pinamonti  – riescono a conquistare la finale.

Nel primo tempo è la Lazio ad avere le occasioni migliori per passare in vantaggio: al 19′ Rossi, su spizzata di testa di Folorunsho, si gira e calcia di destro, ma Radu si fa trovare pronto e devia il pallone. Sette minuti dopo ancora i biancocelesti hanno una doppia occasione, prima con Manoni che sulla respinta corta di Radu prova a cercare il tap-in vincente ma trova proprio il rumeno a sbarrargli la strada, e poi con Rossi che non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

Alla mezz’ora l’Inter prova a far male con un’azione firmata Manaj-Baldini-Bakayoko, ma il numero 11 nerazzurro non riesce a far male. In chiusura ancora una bella azione dei padroni di casa con Manaj, la cui conclusione viene però murata da Matosevic.

Nella ripresa succede di tutto: tante occasioni da entrambe le parti, ma il campo pesante e la pioggia si fanno sentire e non rendono semplice segnare, almeno fino al 69′, quando Manaj porta in vantaggio l’Inter, anche se la gioia dura poco, perchè Calì al 75′ sigla il pareggio e pochi minuti più tardi segna il gol del 2-1 che ribalta la partita.

Incredulità e rabbia in casa nerazzurra, ma il cuore e la voglia dei ragazzi di Vecchi hanno avuto la meglio, e ancora Manaj segna riportando in parità la gara. Nel finale, però, succede quello che non dovrebbe mai succedere, soprattutto quando si parla di sport giovanile: dopo la reazione di Germoni ad un innocuo fallo di Pinamonti davanti alla panchina nerazzurra, gli animi si accendono, il laziale rifila un calcio all’avversario, ed entrambe le squadre si avvicinano per dividere i due.

Ma evidentemente alla panchina della Lazio non bastava riprendere il gioco, infatti le riserve biancocelesti si sono fiondate sui giocatori nerazzurri e sono volate non poche manate. Il guardalinee Macaddino, però, sembra avere la vista selettiva, e comunica informazioni errate al direttore di gara che espelle prima Pinamonti, che, lo ricordiamo, il fallo l’aveva subito, e poi lo stesso Germoni

Tornando al calcio giocato, da segnalare un’altra espulsione, questa volta di Calì per doppio giallo e l’ultima occasione della gara su calcio d’angolo firmata Lazio, che però non riesce a preoccupare Radu e compagni.

L’Inter è quindi la prima finalista di TIM Cup, in attesa di conoscere la sua avversaria (domani si giocherà l’altra semifinale tra Juventus e Fiorentina, ndr).

Impossibile decretare un solo man of the match. Tra i gol di Manaj, le parate di Radu, i polmoni di capitan Bonetto e Zonta, l’attenzione della difesa e le cavalcate di Bakayoko e Baldini, quella di oggi è stata davvero una vittoria di squadra, una squadra che ha carattere e voglia di far bene, e che si è meritata questa finale anche grazie al lavoro di mister Vecchi e del suo staff.

IL TABELLINO:

INTER-LAZIO 2-2
Marcatori: Manaj (24′ st, 34′ st), Calì (29′ st, 30′ st)

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Popa, 3 Miangue; 7 Zonta, 8 Gnoukouri (31′ st Pinamonti 23), 4 Bonetto; 11 Bakayoko (36′ st Tchaoule 16), 9 Manaj, 10 Baldini (47′ st Vanheusden 15). 
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Mattioli, 14 Sobacchi, 17 Emmers, 18 Delgado, 19 Kouame, 20 Appiah, 21 Leoni, 22 Rapaic.
Allenatore: Stefano Vecchi

LAZIO: 1 Matosevic; 2 Dovidio, 5 Mattia, 6 Quaglia (21′ st Sarac 16), 3 Germoni; 10 Murgia, 4 Rokavec (43′ st Beqiri 22), 8 Folorunsho (21′ st Cali 20); 11 Manoni, 9 Rossi, 7 Palombi.
A disposizione: 12 Borrelli, 13 Cotani, 14 Petro, 15 Keca, 17 Ennali, 18 Impallomeni, 19 Bernardi, 21 Cardoselli, 23 Bezziccheri.
Allenatore: Simone Inzaghi

Ammoniti: Gnoukouri (32′), Calì (30′ st, 49′ st), Manaj (34′ st)
Espulsi: Germoni (42′ st), Pinamonti (42′ st), Calì (49′ st)

Recupero: 1′ – 5′

Arbitro: Antonello Balice (sez. di Termoli)
Assistenti: Macaddino ed Evoli

Letizia Massaro