Prova di forza dell’Inter che vince e convince: Pedro Delgado mette a segno una tripletta contro il Cesena e regala i tre punti alla sua squadra.

Inizio impeccabile per i ragazzi di Vecchi, che dopo soli dieci minuti vanno vicini al gol con Correia, che manda però di poco a lato. Tre minuti più tardi Delgado sblocca il risultato su calcio di punizione guadagnato da Appiah: il portoghese disegna una traiettoria perfetta e insacca alle spalle dell’estremo difensore bianconero Carroli.

L’Inter spinge e il Cesena non riesce a rispondere come vorrebbe, pur conquistando sempre più fiducia nel prosieguo della gara, fino al 35′, quando i padroni di casa hanno una grande occasione per pareggiare i conti, ma la punizione di Maleh si stampa sulla traversa. Tre minuti dopo i nerazzurri hanno un’occasione d’oro per raddoppiare, ma Correia si fa recuperare da Gabrielli e il primo tempo finisce sull’1-0 per gli ospiti.

Nella ripresa è ancora l’Inter a tenere in mano il pallino del gioco ribadendo la propria superiorità, e in otto minuti chiude la partita sempre grazie all’autore del primo gol: prima (50′) Delgado raddoppia con un gran destro dopo l’assist di Kouame, poi (53′) segna il gol che mette in ghiaccio il risultato ribadendo in rete la respinta corta di Carroli su tiro di Correia.

Il match si chiude così con la netta vittoria degli ospiti che approfittano anche dei passi falsi del Cagliari (sconfitto ieri dal Brescia, ndr) e di Milan e Chievo (1-1, ndr) riconquistando il secondo posto e avvicinandosi proprio ai sardi, che adesso hanno solo un punto di vantaggio sui nerazzurri. 

Man of the Match InterYouth è: Pedro Delgado. Autentico mattatore di giornata, il portoghese segna tre gol importanti – senza dimenticare la pregevole fattura del primo – diventando il protagonista assoluto della gara. Attento e preciso, oggi non sbaglia quasi nulla, e si riscatta dopo qualche prestazione non da lui. 

IL TABELLINO:

CESENA-INTER 0-3
Marcatori
: Delgado (13′ pt, 5′ st, 8′ st)

CESENA: 1 Carroli; 2 Cavallari, 5 Gabrielli, 6 Mazzavillani; 7 Severini (11′ st Ballini 16), 8 Dhamo, 4 Mandelli (4′ st Pregnolato 18), 10 Maleh, 3 Fabbri (25′ st Pompei 15); 9 Raffini, 11 Ciarmela.
A disposizione: 12 Bianchini, 13 Martedì, 14 Ferrari, 17 Akammadu, 19 Rufini, 20 Soumahin. 
Allenatore: Giuseppe Angelini

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Popa, 3 Miangue; 4 Tchaoule, 8 Carraro (41′ st Vanheusden 15); 7 Appiah (24′ st Emmers 17), 10 Delgado (35′ st Bakayoko 19), 11 Kouame; 9 Correia.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Chiarion, 14 Sobacchi, 16 Bonetto, 18 De Micheli, 20 Baldini.
Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Fabbri (12′), Dhamo (29′), Delgado (15′ st), Cavallari (46′ st)

Recupero: 1′ – 3′

Arbitro: Fabio Pasciuta (sezione di Agrigento)
Assistenti: Pallalardo e Zambelli

Letizia Massaro