Si chiude con una vittoria e con una prestazione eccellente il derby contro il Milan degli U17 A e B di Gianmario Corti: 2 a 0 il risultato finale, con reti di Maranzino e Emmers.

Pronti, via e l’Inter si guadagna la prima occasione per passare in vantaggio dopo soli tre minuti di gioco, quando Russo viene atterrato in area e l’arbitro fischia un nettissimo calcio di rigore: sul dischetto si presente Maranzino che non sbaglia e porta avanti i suoi.

La reazione del Milan stenta ad arrivare, così l’Inter può insistere sfruttando la velocità di uno strepitoso Gnoukouri e gli inserimenti di Emmers arrivando spesso sul fondo e costringendo i rossoneri a chiudere in calcio d’angolo.

E sarà proprio da uno di questi che nascerà il secondo gol nerazzurro, firmato Emmers: al 16′ il belga realizza un piccolo capolavoro mandando la palla sotto la traversa direttamente da corner.

Per il resto, è quasi un monologo nerazzurro, con l’Inter che sfiora il terzo gol in varie occasioni con lo stesso Emmers o con Vanheusden, facendo preoccupare – e non poco – la retroguardia rossonera.

Il Milan, dal canto suo, non riesce praticamente mai ad impensierire Mangano e compagni, fatta eccezione per lo schema nato da un calcio di punizione nel primo tempo, intuito e prontamente sventato dall’estremo difensore nerazzurro.

L’Inter vola quindi a quota 62 punti in classifica, confermandosi al primo posto del girone B del campionato U17 A e B.

Man of the match InterYouth sono: Marco Sala e Zinho Vanheusden. Il capitano guida la difesa con eleganza e personalità, ergendo un muro invalicabile con il suo vicino di reparto Vanheusden. I due chiudono a chiave il fortino nerazzurro, proponendosi anche in avanti, ma senza mai lasciare scoperto il reparto arretrato. Nel complesso disputano una gara di quantità e qualità, guadagnandosi gli applausi di tutti i presenti al “Facchetti”.

Letizia Massaro