Inizia nel migliore dei modi il percorso della nazionale italiana U17 nella prima fase del Campionato Europeo di categoria: contro l’Albania finisce infatti 1 a 0 grazie alla rete dell’attaccante nerazzurro classe ’00 Davide Merola.

Titolari anche gli altri nerazzurri, capitan Davide Bettella a dirigere la difesa e – appunto – Davide Merola a dominare in attacco.

Nella ripresa, poi, arriva anche l’ingresso dell’altro nerazzurro presente in panchina, Elia Visconti, il cui inserimento – come dichiarato dal CT dell’Italia U17 Emiliano Bigica – ha cambiato il volto della partita. Ed è proprio grazie a lui che è nata l’azione da cui è scaturito il gol del suo compagno di club Merola.

“Siamo partiti con un modulo che ci consentiva di giocare per vie centrali, ma abbiamo incontrato difficoltà a sbloccare il risultato contro un’Albania molto brava a chiudere tutti gli spazi”, ha affermato Bigica, “Ho inserito Visconti, le cui qualità mi avrebbero consentito di aprire il gioco sulle fasce e così è stato: proprio da un’azione di questo ragazzo è nato il gol che ci ha dato la vittoria.”

Di seguito ecco i prossimi impegni degli azzurrini:

Venerdì 28 ottobre
Ore 14.45 ITALIA – MACEDONIA (stadio ‘Tullo Morgagni’ di Forlì – diretta su Rai Sport 1)

Lunedì 31 ottobre
Ore 15.00 ITALIA – SERBIA (stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna – diretta su Rai Sport 1)

Letizia Massaro


Fonte