È lo Spezia Calcio ad aggiudicarsi la gara contro l’Inter della seconda giornata del gruppo A di questa edizione della Viareggio Cup: allo stadio “Luperi” di Sarzana, infatti, decide la tripletta di Filipovic, mente l’unico gol dei nerazzurri porta la firma di Gyamfi.

Bel primo tempo della squadra di Stefano Vecchi, che va vicina al vantaggio in numerose occasioni soprattutto con Baldini, che sfrutta la sua velocità per inserirsi tra le linee della difesa spezzina generando il panico, ma senza riuscire a segnare.

Al 16′ proprio l’esterno toscano sfiora il palo incrociando con il destro e – pochi minuti più tardi – si fa murare per due volte di seguito da Terminello sulla linea.

Il vantaggio dei liguri arriva al 37′, quando Filipovic – servito da Okereke – trafigge Radu. Il pareggio arriva al 4′ del secondo tempo grazie al colpo di testa di Gyamfi su calcio d’angolo, ma l’equilibrio dura poco, perchè i ragazzi di mister Gallo alzano il ritmo trovando il nuovo vantaggio: siamo al 9′ st e ancora Filipovic salta Gravillon mandando il pallone in porta.

L’Inter prova a pareggiare – da segnalare le occasioni di Gyamfi e Appiah – ma è ancora lo Spezia a segnare (25′ st), con il solito Filipovic che realizza così la tripletta personale che regala ai la suoi vittoria e li porta ad un passo alla qualificazione agli ottavi di finale.

Per l’Inter, invece, sarà decisiva la prossima e ultima partita: appuntamento sabato 19 per la terza gara della Viareggio Cup contro l’A.P.I.A. Leichhardt.

IL TABELLINO:

INTER-SPEZIA 1-3

INTER: Radu, Gyamfi, Gravillon (24’st Mattioli), Della Giovanna (C) (31’st Lombardoni), Cagnano (24’st Sobacchi), Carraro (12’st Bonetto), Tchaoule (24’st Zonta), Appiah, Rapaic (12’st Correia), Kouame, Baldini (12’st Bakayoko)

A disposizione: Pissardo, Di Gregorio, Chiarion, De Micheli

Allenatore: Stefano Vecchi 

SPEZIA: Saloni, Terminello (44’st Mosti), Barbato, Badiali, Antezza (C), Okereke, Maggiore, Paljk (24’st Loho), Schiattarella, Filipovic, Candela (32’st Cito)

A disposizione: Fontana, Correa, Grieco, Demofonti, Faiola, Tardo, Paccagnini, Sanchez, Ferri, Maione

Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Sig. Capezzi di Valdarno

Ammoniti: Rapaic (4′), Badiali (16′ st), Schiattarella (40′ st)

Espulsi: Vecchi (35′ st)

Letizia Massaro