Fino a un anno fa era uno dei punti di riferimento della Primavera di Stefano Vecchi, adesso festeggia la promozione in Serie A col suo Crotone alla fine di un’annata pazzesca che li ha visti protagonisti assoluti del campionato cadetto.

Stiamo parlando di Eloge Koffi Yao Guy, difensore ivoriano classe ’96 approdato a Crotone nella scorsa finestra estiva di mercato e subito notato da mister Juric che non ha avuto alcun dubbio e l’ha schierato titolare fin dalla prima gara di campionato contro il Cagliari.

Yao è stato probabilmente il canterano nerazzurro che più si è messo in mostra in quest’annata lontano da Milano, collezionando ben 30 presenze tra campionato e Coppa Italia e regalandosi anche un gol contro la Pro Vercelli, prima che un infortunio muscolare patito a febbraio lo mettesse ko per qualche mese. È tornato in campo nella gara contro il Cesena, collezionando poi due presenze nelle due gare successive contro Como e Modena. E proprio sul campo dei gialloblù Yao e i suoi compagni hanno festeggiato la prima, storica promozione in Serie A della storia del Crotone.

Fin dal suo arrivo in Calabria, Yao ha dimostrato una professionalità e un impegno che hanno impressionato non poco la società, con il direttore sportivo del Crotone, Giuseppe Ursino, che ne ha spesso e volentieri elogiato le qualità dentro e fuori dal campo.

E adesso? L’accordo iniziale prevedeva un prestito con diritto di riscatto da parte dei calabresi e di contro riscatto da parte dell’Inter, ma le ultime novità che giungono da Sky parlano di un nuovo accordo tra le due società per il prolungamento del prestito per un altro anno, per dare la possibilità al ragazzo di continuare a crescere in un ottimo ambiente facendo anche l’esperienza della massima serie.

I nerazzurri, però, lo tengono d’occhio, consapevoli di avere tra le mani un grandissimo talento.

Letizia Massaro