Al termine di una gara emozionante è l’Inter a confermarsi padrona di Milano nel campionato Primavera grazie alla vittoria per 2 a 0 sul campo dei rossoneri: decidono le reti di Baldini e Pinamonti.

Partono bene i nerazzurri, che dopo soli 5 minuti sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Correia che un grande intervento dell’estremo difensore rossonero Livieri riesce a neutralizzare.

Intorno al quarto d’ora, poi, è Baldini ad avere sui piedi due grandi chance, ma il Milan reagisce e si rende pericoloso con Gamarra – che non riesce ad inquadrare la porta – e con la punizione di Crociata che si stampa sulla traversa.

Ma l’Inter non ci sta, sa che la posta in palio è troppo alta, e Correia mette ancora in difficoltà la retroguardia rossonera costringendo nuovamente Livieri a salvare tutto con un grande intervento. 

Al 42′, però, la gara si sblocca grazie al solito Baldini che punisce il Milan facendo partire un gran destro dall’interno dell’area. Ma la gioia dura poco, perchè poco prima della fine del primo tempo, il direttore di gara assegna ai rossoneri un calcio di rigore per un contatto tra Della Giovanna e Crociata; Vido si presenta sul dischetto ma trova sulla sua strada uno straordinario Radu che gli nega la gioia del gol.

Nella ripresa i rossoneri rimangono in 10 dopo soli 9 minuti a causa dell’espulsione diretta di Livieri, reo di aver commesso fallo da ultimo uomo su Manaj e l’Inter cerca di sfruttare la superiorità numerica trovando, però, un grandissimo Plizzari sulla loro strada.

Ma è solo questione di tempo prima che il neo-entrato Pinamonti metta – come all’andata – il sigillo sulla gara e sulla matematica qualificazione alle Final Eight dopo soli 3 minuti dal suo ingresso in campo, confermandosi ancora una volta letale come solo gli Attaccanti con la A maiuscola sanno fare, ricordando al suo compagno di Nazionale Plizzari che Milano è solo nerazzurra.

Man of the match InterYouth è: Enrico Baldini. Con Della Giovanna Radu è l’unico giocatore a non sbagliare assolutamente nulla in questo derby. Segna il gol che sblocca la partita, recupera palloni importanti e regala a Pinamonti l’assist per il secondo gol. Che volere di più?

IL TABELLINO:

MILAN-INTER 0-2
Marcatori: Baldini (42′), Pinamonti (45′ st)

MILAN: 1 Livieri, 2 Turano, 3 Felicioli (10′ st Plizzari 12), 4 De Santis (28′ st Bianchimano 23), 5 El Hilali, 6 Bordi (15′ st Piacentini 22), 7 Gamarra, 8 Zanellato, 9 Cutrone, 10 Crociata, 11 Vido.
A disposizione: 13 Mondonico, 14 Zucchetti, 15 Malaberti, 16 Maldini, 17 Careccia, 18 Hamadi, 19 Hadziosmanovic, 20 Modic, 21 Casiraghi, 22 Piacentini.
Allenatore: Stefano Nava

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Della Giovanna, 3 Miangue; 7 Zonta (46′ st Mattioli 14), 4 De Micheli, 8 Bonetto, 10 Baldini; 9 Manaj (42′ st Pinamonti 23), 11 Correia (26′ st Kouame 19).
A disposizione: 12 Di Gregorio, 13 Equizi, 15 Lombardini, 16 Sobacchi, 17 Carraro, 18 Delgado, 20 Rapaic, 21 Pissardo, 22 Appiah.
Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: De Santis (4′ st)
Espulsi: Livieri (9′ st)

Recupero: 2′ – 5′

Arbitro: Piscopo

Assistente 1: Mariottini

Assistente 2: Marques

Letizia Massaro