È l’Inter ad aggiudicarsi il derby U17 A e B: contro il Milan finisce infatti 2 a 1 grazie alle reti di Merola ed Eboko.

Partono forte le due squadre, consapevoli dell’importanza della gara e del valore reciproco: al 9′ Finessi fa scaldare i guantoni a Tamma, mentre tre minuti più tardi è Merola a rendersi pericoloso. Al 17′ e al 34′, poi, il Milan va vicino al vantaggio, ma il palo salva i nerazzurri in entrambe le occasioni.

Nella ripresa, è il solito Merola a sbloccare tutto: al 49′ il numero 9 nerazzurro finalizza di testa dopo il grande assist di Corrado.

Al 63′ arriva il pareggio rossonero su punizione – dubbia – che Murati trasforma magistralmente. Quattro minuti più tardi è ancora il palo a salvare i padroni di casa, mentre al 69′ Eboko segna il gol che porta in vantaggio l’Inter e che fissa il risultato sul definitivo 2 a 1. 

Con questa bella e importante vittoria, gli U17 A e B nerazzurri salgono a quota 19 punti in classifica piazzandosi momentaneamente al quinto posto ad una sola distanza proprio dal Milan e in attesa di recuperare la gara contro l’Atalanta il prossimo mercoledì 23 novembre.

Man of the Match InterYouth è: Davide Merola. Nonostante sia stato il gol di Eboko a regalare di fatto la vittoria all’Inter nel derby, Merola è risultato il più pericoloso dei suoi, senza contare che è stato proprio lui a segnare la rete che ha sbloccato la gara. Sul talento dell’attaccante classe ’00 non c’erano dubbi, ma vederlo mettere la sua firma anche su una gara così importante per i colori nerazzurri, dimostra ancora di più il suo valore. Nota di merito anche per Grassini, autore di una gara attenta e precisa.

IL TABELLINO:

INTER-MILAN 2-1 (49′ Merola, 69′ Eboko (I), 63′ Murati (M))

INTER: Tamma; Grassini, Rizzo, Bettella, Corrado; Visconti, Roric, Schiró (48′ Esposito), Gavioli; Merola (83′ Patacchini), Adorante (59′ Eboko)

A disposizione: Tintori, Coltro, El Kassah, Soares, Pelle, Pedroni

Allenatore: Andrea Zanchetta

MILAN: Zanellato, Bellanova, Della Vedova (59′ Negri), Sportelli, Bellodi, Cornaggia, Capanni, Bianchi, Vigolo, Murati, Finessi

A disposizione: Cavaliere, Serafini, Invernizzi, Torchio, Brescianini, Chiarparin, Pesenti, Cogliati

Allenatore: Riccardo Monguzzi

Ammoniti: 23′ Cornaggia (M), 51′ Adorante, 52′ Esposito, 76′ Merola (I)

Arbitro: Sig. Andrea Colombo di Como

Assistente 1: Sig. Mattia Sechi di Crema

Assistente 2: Sig. Andrea Belotti di Bergamo

Letizia Massaro