Arriva la prima sconfitta in campionato per la Primavera di Stefano Vecchi, che perde a Trigoria contro la Roma per 2 a 0 al termine di una gara in cui succede di tutto.

Bastano solo 12 minuti ai giallorossi per passare in vantaggio, con Marchizza che trasforma un calcio di rigore conquistato dopo un fallo di Vanheusden, lo stesso che al 33′ sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo un bruttissimo fallo del solito Soleri che lo colpisce con una forte – e volontaria – gomitata al volto (guadagnando anche l’espulsione dopo la segnalazione del guardalinee, ndr)

Nel frattempo i ragazzi di mister Vecchi si fanno vedere spesso nella metà campo avversaria, ma la mancanza di lucidità nell’ultimo passaggio e la gabbia costruita intorno a Pinamonti impediscono ai nerazzurri di trovare la via del pareggio. Con l’ingresso in campo di Piscopo al posto del difensore belga, l’attacco acquista un po’ di vivacità e l’Inter costruisce numerose occasioni che la retroguardia giallorossa riesce puntualmente a neutralizzare.

Nella ripresa, proprio Piscopo colpisce subito il palo su calcio di punizione, dando il via ad un monologo nerazzurro: Vecchi inserisce Butic al posto di Emmers e sarà proprio l’attaccante croato ad avere un’altra grande occasione per far pareggiare i suoi quando al 69′ costringe l’estremo difensore romanista Crisanto al miracolo dopo un cross di Rivas dalla sinistra. 

A fine gara, con l’Inter in 9 per le espulsioni di Awua e Piscopo, la Roma trova il raddoppio con Frattesi chiudendo definitivamente i giochi.

I nerazzurri rimangono dunque fermi a quota 9 punti in classifica e riprenderanno la loro corsa in campionato tra due settimane contro il Pisa allo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni.

Man of the Match InterYouth è: Andrea Cagnano. Nonostante qualche errore di misura, il difensore nerazzurro classe ’98 è sembrato uno dei più lucidi dei suoi, dimostrando di essere attento e propositivo in entrambe le fasi di gioco. Buona anche la prova di Reno Piscopo che con il suo ingresso in campo ha dato nuova linfa alla fase offensiva e si è confermato come uno dei migliori prospetti di questa squadra nonostante l’espulsione rimediata nei minuti finali.

IL TABELLINO:

ROMA-INTER 2-0 
Marcatori: Marchizza (12′ rig.), Frattesi (47′ st)

ROMA: Crisanto; De Santis, Ciavattini, Marchizza, Pellegrini; Frattesi (48′ st Tofanari), Bordin, Spinozzi; Keba (32′ st Franchi), Soleri, Antonucci (16′ st Grossi)

A disposizione: Romagnoli, Ciofi, Marcucci, Cappa, Petruccelli, Diallo Ba, Visconti, Valeau, Greco

Allenatore: Alberto De Rossi

INTER: Di Gregorio; Gravillon, Vanheusden (38′ Piscopo), Lombardoni; Zonta, Emmers (7′ st Butic), Awua, Rivas, Cagnano; Bakayoko, Pinamonti (27′ st Souare)

A disposizione: Dekic, Nolan, Mattioli, Carraro, N’Diaye, Gaydu

Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Pellegrini (20′ st), Awua (35′ st, 38′ st), Cagnano (43′ st)

Espulsi: Soleri (33′), Awua (38′ st), Piscopo (41′ st)

Recupero: 4′ – 4′

Arbitro: Sig. Andrea Zingarelli di Siena

Assistente 1: Sig. Lorenzo Li Volsi di Firenze

Assistente 2: Sig. Marco Pancioni di Arezzo

Letizia Massaro